Oltre i falsi miti del dire NO sul lavoro

Marzo 2, 2024
Oltre i falsi miti del dire NO sul lavoro

Dire NO sul lavoro

In un mondo dove la comunicazione è la chiave del nostro benessere nelle mansioni e nelle relazioni, prima ancora che del nostro successo, è fondamentale riflettere sull’importanza di una competenza strategica come saper dire NO.

Saper dire NO con chiarezza ed efficacia è indispensabile in qualsiasi occupazione, poiché dimostra un alto livello di organizzazione e credibilità.

Nonostante il NO possa essere interpretato come mancanza di disponibilità e flessibilità, se non addirittura per egoismo, è essenziale saper comunicare in modo assertivo confini sani che consentano di mantenere il focus sui propri obiettivi. Questa competenza, infatti, non solo evidenzia la capacità di prendere decisioni consapevoli, ma anche quella di organizzare e rispettare il proprio tempo e il proprio impegno. In più, essa dimostra coerenza e autenticità – qualità che sempre ispirano fiducia e rispetto, da parte del team e anche del cliente. Infatti, poter collaborare con persone che sanno gestire le risorse a disposizione e argomentare le proprie scelte in modo equilibrato e motivato è molto più vantaggioso che rivolgersi a persone che accettano tutto indiscriminatamente, senza riuscire a identificare e proporre priorità, senza dosare gli sforzi, senza proporre alternative e senza mostrare – in fin dei conti – autonomia e vero senso di responsabilità.

Abituarsi a dire NO: i vantaggi

Non solo, abituarsi ad avere persone che dicono NO (e vedremo insieme COME si dice NO in modo efficace, fermo e rispettoso)  promuove un ambiente di lavoro basato sulla coerenza, l’affidabilità e l’esempio positivo.

Imparare a dire NO in modo costruttivo e professionale può davvero fare la differenza per mantenere la fiducia dei nostri interlocutori nella nostra capacità di comprendere le priorità, organizzare le risorse come anche nella nostra disponibilità a collaborare a obiettivi condivisi.

Qui le slide che spiegano perché dire NO non è segno di egoismo, non è la prova di un fallimento, non significa dare il cattivo esempio e non ci farà perdere le occasioni cui teniamo.

Food for thought – Fatemi sapere che miglioramenti osservate nel vostro allenamento a migliorare come dite NO sul lavoro 🦋

Let me know!

Scrivimi per condividere con me un tuo pensiero, un’opinione, un’idea che potremmo sviluppare insieme…
La parte più bella del viaggio è la compagnia!

Corporate Tools Come possiamo lavorare insieme? Consulenza, coaching & training per le organizzazioni nel 2024
Give a peek! (PDF)