Perché prestare attenzione a COME diciamo NO

Marzo 10, 2024
Perché prestare attenzione a COME diciamo NO

Prestiamo attenzione a come diciamo NO?

Dire NO in modo chiaro e inequivocabile è indispensabile per consolidare la nostra credibilità e affidabilità.
Comunicare in maniera assertiva senza lasciar spazio a fraintendimenti e confusione dimostra determinazione e senso di responsabilità, ma anche rispetto del proprio lavoro e del proprio impegno: elementi essenziali per essere considerati affidabili (sia dal nostro team che dal cliente).
Questo approccio comunicativo non solo favorisce la costruzione di una reputazione solida
perché faccio quello che dico e dico quello che faccio

ma aumenta anche le nostre possibilità di essere coinvolti in progetti importanti, nei termini in cui trasmette affidabilità, autenticità e serietà.

Gli effetti negativi del dire NO e poi non rispettare, o dire SI’ e non mantenere l’impegno

Al contrario, dire NO e poi agire in contrasto con quanto dichiarato o, peggio ancora, accettare un incarico e non adempiervi, mina profondamente le nostre occasioni di collaborazione, anche perché riduce qualità e quantità dei risultati che possiamo ottenere.

Non solo – comportamenti simili compromettono il dialogo e la fiducia reciproca all’interno del team, danneggiando anche la percezione della nostra professionalità da parte di colleghi e clienti.

Senza coerenza tra parole e azioni perdiamo credibilità e, in fin dei conti, rispetto.
Sicché, persino quando usiamo il NO e il Sì con strategia (vale a dire, in funzione di un obiettivo ulteriore a quello immediato di accogliere o respingere la richiesta ricevuta), dobbiamo quindi tener conto dell’effetto che i nostri comportamenti successivi hanno sulla nostra reputazione. Qualsiasi sia il livello gerarchico che abbiamo raggiunto.

Affrontare il difficile atto di dire NO con chiarezza

Nonostante non sia facile dire NO, poiché richiede fiducia in sé stessi, controllo delle emozioni e capacità di gestire le resistenze degli altri, è un passo cruciale per mantenere l’integrità personale e professionale.

Saperlo fare con efficacia è un segno di maturità professionale che porta benefici tangibili alla nostra reputazione e alla qualità delle nostre relazioni professionali.
Tenendo peraltro presente che, come tutte le altre soft skills, anche il saper dire NO con chiarezza può essere allenato al di fuori dell’ambiente di lavoro – se sentiamo che ci è più congeniale sperimentare prima altrove.
Qui le slide che spiegano perché dire NO con chiarezza è sempre vantaggioso.

Food for thought – Fatemi sapere che miglioramenti osservate nel vostro allenamento a migliorare come dite NO con chiarezza sul lavoro 🦋

Let me know!

Scrivimi per condividere con me un tuo pensiero, un’opinione, un’idea che potremmo sviluppare insieme…
La parte più bella del viaggio è la compagnia!

Corporate Tools Come possiamo lavorare insieme? Consulenza, coaching & training per le organizzazioni nel 2024
Give a peek! (PDF)