Efficienza e inefficienza viste da vicino
Fare tre cose insieme (quando tutti sappiamo che il multitasking è in realtà switchtasking e ha un costo enorme sulla capacità di concentrazione di chiunque) dovrebbe imbarazzare, più che inorgoglire.
Perché implica farle palesemente male, quelle tre cose.
Genera ulteriori chiarimenti e allineamenti, deleghe inefficaci, errori, duplicazioni, ancora altri chiarimenti, revisioni, fraintendimenti, scuse… rework, in una parola.
☝ E il rework quanto ci costa (come individui, prima ancora che come organizzazione), in termini di energie, motivazione, tempo, risultati?
☝ E il cliente lo paga, il rework?
Abbiamo bisogno di mettere in discussione i modelli di comportamento che abbiamo ereditato da un mondo che si compiace nel “Business as usual”, certamente poco avvezzo a considerare i costi di una produttività mal gestita nelle professioni intellettuali (rework, appunto, ma anche malessere nelle mansioni e nelle relazioni, disimpegno, perdita di senso di appartenenza, turnover, riduzione della disponibilità di competenze, calo di reputazione…).
E mentre cerchiamo nuove risposte, come una definizione efficace e sostenibile di produttività (qualche considerazione anche qui 👉 https://lnkd.in/d6dftYUM) cerchiamo di ripensare seriamente a come lavoriamo e a cosa vede chi ci osserva in azione (colleghi, collaboratori, clienti…).
Il mondo legale cambia con noi 🖤
Let me know!
Scrivimi per condividere con me un tuo pensiero, un’opinione, un’idea che potremmo sviluppare insieme…
La parte più bella del viaggio è la compagnia!