Share your way

Feel
your power.

SVG icone animate sito AEB

Your potential, 100% you.

Training Tools

Perché un trainer?

SVG icone animate sito AEB

Secondo le neuroscienze, con tutta probabilità il talento maggiore del nostro cervello è quello di imparare.

Farlo, e continuare a farlo lungo tutto il corso della vita allena le capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente le informazioni e il tempo, di cogliere opportunità, di costruire con gli altri, di evolvere come persona e nella propria carriera, di mantenersi resilienti.

Il training aiuta le persone a sviluppare competenze e abilità di pensiero attraverso nuovi apprendimenti, andando oltre i contenuti.
Porta a usare l’immaginazione e il pensiero strategico, e a crescere anche attraverso i problemi che si affrontano.
Incoraggia a trovare e porre in essere nuove strategie di pensiero e di azione, mantenendo un atteggiamento positivo utile in una società in continuo cambiamento – che richiede di essere in grado di individuare e fissare obiettivi, di sapersi motivare e di proiettarsi nel futuro.

Sul piano lavorativo, contesto sempre più permeato da un senso di urgenza, più che correre, serve preparare le persone: abituarle al cambiamento quotidiano, alla sperimentazione, persino all’errore.

Cosa fa un Trainer?

Quando un Coach veste i panni del Trainer si focalizza sull’ampliare la mappa del mondo delle persone con cui interagisce, ne espande le prospettive e, insieme, le possibilità di scelta.

Aiuta lo sviluppo di una comprensione nuova del contesto e stimola l’identificazione di opportunità e contesti in cui è possibile trasformare le idee in azioni. Sia in ambito personale che professionale.

Ecco perché per me… “Turning knowledge into practice is a passion”.

Come ?

L’analisi dei bisogni del cliente è svolta in funzione

  • dell’obiettivo perseguito (Specific, Measurable, Achievable, Relevant e Time-framed)
  • dei criteri e le modalità di valutazione previste per giudicare i risultati
  • delle abilità coinvolte
  • delle eventuali resistenze al cambiamento
  • delle soluzioni già adottate.

I corsi, anche nella dimensione online, hanno un taglio pratico e rendono disponibili ai partecipanti vari strumenti di apprendimento e coinvolgimento (visualizzazioni, feedback, posizioni percettive, esercizi, simulazioni, analisi dell’errore, …).

Let’s find our way!

  • La durata e la frequenza dei corsi sono concordate con il cliente.
  • I corsi possono essere orientati a valorizzare una particolare componente del team coinvolta nell’attività.

Soft Skills

Oggi le organizzazioni chiedono a chi riveste ruoli di responsabilità di saper motivare il team, gestire i conflitti, comunicare la propria visione, creare un ambiente di lavoro positivo, aiutare a trattenere i talenti, sapersi proiettare verso l’innovazione.

Per svolgere questi compiti servono competenze trasversali di relazione, gestione di sé, delle proprie risorse e del contesto, di comunicazione e di negoziazione che, appunto, vanno oltre la necessaria competenza tecnica e consentono di emergere in un mondo professionale in costante evoluzione.

Oltre alla leadership, competenza così trasversale da permeare tutte le interazioni che abbiamo, il training sulle Soft Skills può essere organizzato per aree di allenamento: management, communication e people connections.

Inclusion

La complessità dei problemi che le organizzazioni affrontano nel quotidiano richiede un approccio diverso dal passato: serve una modalità di lettura dei fenomeni che, oltre all’aspetto economico, includa il rispetto e il benessere del singolo, nonché la sostenibilità – anche sul lungo periodo – delle scelte fatte.

Un ambiente in cui tutti sono valutati per il loro contributo in cui si può avere fiducia nel fatto che il valore di ogni membro del tuo team è apprezzato e riconosciuto porta tutti a contribuire in modo tangibilmente diverso alla comunicazione, alla collaborazione, alla costruzione di soluzioni e alla loro esecuzione.

Con un effetto moltiplicatore dirompente.

Un team con identità, background e esperienze differenti offre la possibilità di beneficiare di competenze, prospettive, stili, capacità di adattamento e approcci al problem solving che compongono un puzzle completi e innovativo.

Scommettere sull’inclusione per creare un ambiente di lavoro stimolante e dinamico non è solo una possibilità, è una scelta strategica vincente.

E ripaga con un impatto positivo sulla comunità, anche grazie al potere del buon esempio.

How about right now?

Invia una e-mail per maggiori informazioni e per un primo incontro. Valuteremo insieme le migliori soluzioni a partire dalle esigenze tue, del tuo team e della tua organizzazione.

Corporate Tools Come possiamo lavorare insieme? Consulenza, coaching & training per le organizzazioni nel 2024
Give a peek! (PDF)