Come si accelera la carriera nel mondo legale?
Come si accelera una carriera?
Per decidere come si accelera una carriera , riavvolgiamo il nastro e osserviamo innanzitutto cosa significa portare avanti con successo una carriera
📍 molto lunga
📍 che ha ormai ben poco di tradizionale
📍 che può includere pause, fermate e ripartenze
📍 che si dipana tra esperienze e ruoli anche molto diversi (in università, in studio professionale, in azienda, poi magari ancora in studio…).
E, in particolare, cosa significa farlo attraversando una rivoluzione tecnologica, del lavoro e, non ultimo, del valore che diamo al lavoro.
Una carriera che spesso “ti dà molto, ma si prende tutto”.
In cui si sa già – per giunta – che chi si ferma (e non studia, non si aggiorna, non si confronta, non investe, non comunica, non ci crede abbastanza…) è perduto. Da sempre.
Qual è il segreto per accelerare la carriera nel mondo legale?
Certamente allontanarsi molto, e spesso, dalla modalità business as usual. Pena l’estinzione. Per noia, prima di tutto.
Poi, più che un segreto, c’è un metodo.
Un metodo che abitua a prendere decisioni e a prenderle in maniera funzionale agli obiettivi che abbiamo. Da dove si parte? Dall’avere un piano, seguirlo, integrarlo e tenerlo aggiornato. Un piano sostiene la nostra idea di successo che, in una dimensione altamente competitiva, deve mettere al centro noi e la nostra soddisfazione professionale.
Perché non si tratta di prevedere il futuro – né tantomeno di valutare le probabilità di successo di una nostra mossa (questo lo fa già, e meglio di noi, l’intelligenza artificiale) – si tratta di avere a disposizione uno strumento che
- aiuta ad affrontare la complessità stando nel presente
- facilita la gestione delle nostre emozioni, delle nostre aspettative e delle frustrazioni che inevitabilmente una carriera implica
- insegna – perché tiene traccia di risorse e costi di uno step di carriera
- ispira l’esecuzione corretta del piano stesso
- valorizza ogni momento del percorso, compresi gli insegnamenti connessi al fallire o dover ripianificare un passaggio
- rende possibile il ‘control what you can control‘ e il mantenerci professionali in ogni circostanza
- proietta nel mondo, nel confronto, nell’evoluzione, assicurandoci di creare un impatto sin dagli esordi
- attrae compagni di viaggio di cui apprezzare la compagnia
- tiene a bada solitudine ed egoismo, dinamiche spesso connesse all’affermazione di sé nella libera professione, specie in una dimensione che vive alti livelli di competizione e scontro (nel giudiziale, ma anche tra funzioni aziendali e il legal, tra competitor…).
Pianificare la carriera con strategia e visione
Un piano, in sostanza, riflette la nostra strategia di carriera (sviluppare un’immagine credibile e professionale per…) declinata, appunto, in obiettivi.
E, sì, nel corso di una carriera che dura quarant’anni stenderemo parecchi piani.
La buona notizia è che la nostra esperienza e la nostra capacità di comprensione del mondo ci supportano sempre quando è tempo di passare a un nuovo piano. A trovare un equilibrio, come ad affrontare sfide difficili si impara.
E ancora, sì, si incontrano, che lo si voglia o meno, molteplici occasioni di transizione di carriera in tanti anni.
Del resto, il mondo del lavoro è in continuo cambiamento e come lavoriamo, cosa vogliamo e cosa ci aspettiamo dalle nostre vite è fisiologico che evolva con noi.
Il fil rouge tra i piani che si susseguono è rappresentato dalla nostra idea di successo e dal motivo per cui vogliamo raggiungerla (mission) – che pure, nel tempo, evolvono con la persona che stiamo diventando.
Accelerare la carriera
Così, partendo da queste considerazioni, insieme ad Avvocato360 | Innovazione per l’avvocato, ci siamo chiesti come si accelera la carriera nel mondo legale.
Guarda ora il video della 360CareerHotTopic #6, per scoprire i tre fattori fondamentali per riuscirci con soddisfazione.
Il viaggio di ognuno di noi nel mondo legale è diverso. Il nostro lo stiamo costruendo noi, giorno per giorno.
Food for thought – i vostri messaggi sono spunti preziosi in vista delle prossime CareerHotTopic, grazie 🦋
Let me know!
Scrivimi per condividere con me un tuo pensiero, un’opinione, un’idea che potremmo sviluppare insieme…
La parte più bella del viaggio è la compagnia!