Perché è difficile immaginare una carriera legale oggi? | Sondaggio
Carriera legale e incertezze
Le professioni legali classiche sono state stravolte dalla pandemia e dalla tecnologia.
Insieme a Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale abbiamo condotto su LinkedIn un sondaggio rivolto alle nuove leve nel mondo legale, per approfondire perché è difficile immaginare una carriera legale oggi.
Ne è emerso che, sebbene l’Italia non sia un paese per giovani (che sono peraltro sempre meno), non è questo il limite più incombente sui giuristi del futuro. Il fattore incertezza distacca infatti parecchio gli altri.
Nell’ambito di una carriera che dura 40 anni, l’incertezza può essere vista in tanti modi: da ostacolo insostenibile alla stabilità e alla tranquillità fino a dimensione ricca di opportunità (in cui creare, generare esperienza e allenare abilità).
Ragionare per addizione
In un contesto che non offre più carriere lineari, e che non impone di trovare oggi risposte valide per decenni, forse è più strategico ragionare per addizione e non per sottrazione.
L’incertezza è in realtà un aspetto comune nel mondo legale, se si considerano i rapidi cambiamenti normativi, le sfide del mercato, l’evoluzione delle esigenze dei clienti, l’alea del giudizio…
Percepita individualmente, l’incertezza assicura che la performance non basta più a definire il valore del proprio contributo e che non ci sono modelli imperituri a cui dedicare devotamente la vita. Pur nella fatica, questo lascia spazio al pensiero, alla ricerca di significato, alla cura, alla qualità. E anche all’autenticità, come espressione individuale e affermazione di sé.
Mica male, se in tempi di Big Stay la domanda che ha davvero senso porsi è
“Cosa mi sto perdendo?” (che include anche il “Cosa mi sto perdendo di me?“).
Resta dunque difficile impostare una carriera legale guardando al lungo periodo, nei termini in cui è evidente che si devono gestire esigenze composite, cercando di soddisfarle nel quotidiano, non solo in prospettiva.
Il trade-off sembra quello tra una vita professionale certa (e insoddisfacente) e scelte di carriera da tenere aggiornate.
Let me know!
Scrivimi per condividere con me un tuo pensiero, un’opinione, un’idea che potremmo sviluppare insieme…
La parte più bella del viaggio è la compagnia!